Registrare il proprio marchio permette di proteggere legalmente il nome, il logo, lo slogan o qualsiasi altro segno distintivo dell’azienda o del prodotto. La registrazione del marchio, infatti, consente di:
Differenziarsi dalla concorrenza, evitando confusioni e imitazioni da parte di altri soggetti che operano nel medesimo settore, o in settori attinenti.
Valorizzare la propria immagine e reputazione trasmettendo al pubblico un messaggio di qualità, affidabilità e, soprattutto, professionalità.
Sfruttare le opportunità di mercato, potendo esportare il proprio marchio all’estero e stipulare accordi di licenza o franchising con altre aziende.
Circle Comunicazione si occupa di tutta la parte pratica e burocratica per la registrazione dei marchi, affiancando il cliente in tutte le fasi del processo, che comprende:
Ricerca di anteriorità: l’agenzia verifica che il marchio da registrare non sia già stato depositato o usato da altri soggetti.
Classificazione: l’agenzia individua le classi di prodotti o servizi a cui il marchio si riferisce, seguendo la classificazione internazionale di Nizza.
Deposito: l’agenzia presenta la domanda di registrazione del marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, a seconda che si voglia ottenere una protezione nazionale o comunitaria.
Monitoraggio: l’agenzia segue l’iter della domanda di registrazione, controllando lo stato dell’istruttoria e intervenendo in caso di eventuali richieste o contestazioni da parte dell’ufficio competente o di terzi.
Rilascio: l’agenzia riceve il certificato di registrazione del marchio, che attesta la validità e l’esclusività del diritto sul segno distintivo per un periodo di 10 anni, rinnovabile.
La registrazione dei marchi è quindi un servizio fondamentale per tutti quelli che desiderano tutelare il patrimonio immateriale e sostenere il proprio sviluppo commerciale.
Contattaci per richiedere un preventivo e scoprire tutte le nostre offerte.